DAS – Distretto di azione solidale – nasce come output del progetto “il ponte sul distretto” promosso da fondazione con il sud, nel 2012, finalizzata allo sviluppo locale.
Nell’ultimo decennio, DAS è stata una realtà gestita con uno staff multietnico, specializzata in attività di animazione territoriale, mediazione culturale, attività per l’integrazione di migranti sul territorio. In questi ambiti, la cooperativa offre servizi a supporto dell’accoglienza nelle comunità migranti del territorio facilitando, in particolare, la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani stranieri. Così, nei partenariati attivi in progetti promossi dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, da Enel cuore o ancora, dalla Regione Siciliana con il focus, in quest’ultimo caso sul contrasto al caporalato e al grave sfruttamento lavorativo. Una mission votata allo sviluppo del territorio, così come è nata, e delle persone, specie se vulnerabili.
Azienda ospitante di numerosi tirocini formativi, nell’ultimo quinquennio si pregia del marchio “We welcome” di UNHCR per la particolare dedizione verso i rifugiati.