Spazio 47

Spazio 47 è un’associazione di Promozione sociale nata nel 2012 con l’obiettivo di generare impatto sul territorio catanese. Dal 2021, Spazio 47 si identifica come Hub di Prossimità, accogliendo le energie delle nuove generazioni e il loro desiderio di scendere in campo sia per prendersi cura delle fragilità del territorio sia per costruire percorsi imprenditoriali e di comunità che generano sviluppo.

L’approccio messo in campo consiste nel superare la logica “assistenzialistica” per dare vita a un welfare generativo, dove i bisogni sono soddisfatti attraverso la creazione di progetti di vita personalizzati e la connessione con le realtà che operano sul territorio.

L’Associazione si sostiene attraverso azioni di progettazione sociale. Progettare è sinonimo di innovare, dove per innovazione si intende la capacità di rispondere ai bisogni delle comunità attraverso l’osservazione e la rilevazione dei reali bisogni. Costruire progetti e servizi di Prossimità vuol dire mettere in moto processi sociali, culturali ed economici che si alimentano in maniera continua generando impatto su più livelli della società. 

Nel cuore della città di Catania, nel quartiere Angeli Custodi, presso la Città dei Ragazzi si trova il Centro di Prossimità e il Centro Aggregativo per minori e giovani, un luogo aperto ai cittadini dove Spazio 47 costruisce comunità, con percorsi di inclusione e autonomia, contrastiamo le Povertà delle famiglie e garantiamo il diritto allo studio, allo svago, allo sport ai bambini e ragazzi che vivono contesti di fragilità.

Contatti

Trasformare la Sicilia in una destinazione turistica inclusiva.

Il Progetto

© 2024Associazione Don Bosco 2000 Powered by IPress. All Rights Reserved.